Oggi anche chi opera in campo medico ha bisogno di un proprio sito internet per promuovere la sua attività e mantenere un contatto diretto con i pazienti, potenziali o già acquisiti. Da qui nasce l’esigenza di rivolgersi a un consulente marketing e SEO che sappia analizzare le esigenze del professionista e indirizzarlo verso la realizzazione di un sito in grado di rispondere ad alcuni precisi obiettivi:
- mettere in evidenza le competenze del medico e aggiornarle periodicamente in base ai risultati conseguiti e ai riconoscimenti ottenuti;
- comunicare ai pazienti come il medico lavora e quali sono le sue particolari competenze, il tutto con termini chiari e accessibili alla maggior parte delle persone;
- migliorare la visibilità sul web del professionista, facendo dunque sì che il suo nome possa essere facilmente trovato da chi necessita del servizio medico, con evidenza di tutti i recapiti fisici e digitali.
Per tutti questi motivi, si rende necessario l’intervento di un consulente che possa agire sia sul fronte dei contenuti, con testi professionali e al tempo stesso in linea con la SEO, che sulle principali leve di web marketing.
Progettazione del sito per la Dott.ssa Amabile Sonia specialista in genetica medica
Il progetto relativo alla realizzazione del sito della Dottoressa Sonia Amabile, medico genetista attiva prevalentemente in Campania ma anche online con consulenze in videochat, nasce dall’esigenza di creare un contatto diretto con i pazienti, alle prese con una disciplina medica non ancora ben conosciuta ma di grande importanza per la prevenzione e la cura di numerose patologie.
L’idea alla base del sito www.amabilesonia.it è stata dunque quella di creare una piattaforma facile da navigare, schematica dal punto di vista degli argomenti e completa di tutte le informazioni che potrebbero essere richieste dall’utente. Una volta creata la prima struttura del sito, si è dunque proceduto all’analisi SEO dei singoli contenuti da creare, andando a individuare le migliori keywords su cui lavorare in base a ogni argomento trattato, per poi realizzare i vari testi in maniera assolutamente originale.
Quello sui testi è, ovviamente, solo una parte dell’intero lavoro svolto in chiave di ottimizzazione per i motori di ricerca: come consulente SEO a Salerno ho, infatti, proceduto alla predisposizione di ogni dettaglio utile affinché il sito potesse essere ben visto da Google e altri search engine. Tra questi, solo per citarne alcuni:
- URL parlanti;
- creazione dei metatag per ogni pagina;
- ottimizzazione delle immagini con relativi alt text.
Local SEO e Google My Business per un miglior posizionamento sul territorio
Non solo, grande attenzione è stata posta anche al tema della Local SEO: trattandosi, infatti, del sito di un medico attivo sul territorio ho ritenuto particolarmente importante far sì che l’attività di SEO fosse finalizzata anche al miglioramento della visibilità sui motori di ricerca in ambito locale.
L’ottimizzazione in chiave Local SEO può essere, per certi versi, molto più efficace per un sito di questo tipo, poiché permette di raggiungere utenti situati nella propria area di riferimento e, dunque, molto più propensi al contatto diretto e alla “conversione”.
In quest’ottica, alla SEO on page sono state affiancate schede Google My Business per ciascuna sede di ricevimento della Dott.ssa Sonia Amabile, curate nel dettaglio con localizzazione su Google Maps, inserimento di indirizzi, contatti e servizi offerti.
A pochi mesi di distanza dalla pubblicazione online, il sito web www.amabilesonia.it compare già nelle prime posizioni per ciò che riguarda le ricerche locali e con ottime prospettive di crescita su keywords più ostiche e attualmente insediate da siti con uno storico molto più lungo: continuare a lavorare sui contenuti sarà il metodo da utilizzare per far sì che tali posizionamenti continuino a migliorare nel tempo.